Sei in: Home Acli nel territorio Pastorale Sociale del Lavoro

Pastorale sociale del lavoro

E-mail Stampa PDF

Le comunità crisitane educano al sociale e al politico (leggi documento intero - pdf), è uno dei documenti più forti a cui fa riferimento la Pastorale Sociale per svolgere la propria attività.

Breve estratto:

[...] " È dunque patrimonio ecclesiale la coscienza di dover educare al sociale e al politico, e le comunità cristiane devono sentirlo come loro compito, pena una evangelizzazione monca. Giudicare marginale questa formazione rivela un grave ritardo di mentalità e di prospettive pastorali.

Molte porzioni di Chiesa italiana hanno superato tale impaccio, anche se parti di essa vi si attardano rischiando di essere cittadelle chiuse in se stesse, perché non si sono ancora misurate con la dimensione della città e del territorio. Il magistero della Chiesa toglie ogni alibi affermando che «la non facile transizione sollecita la nostra progettualità pastorale a inserire l'educazione all'impegno sociale e politico nella catechesi ordinaria dei giovani e degli adulti» Diversamente la formazione dei credenti risulta carente di quella parte essenziale del messaggio cristiano espresso con forza dall'insegnamento sociale della Chiesa.

Emerge, quindi con urgenza, la domanda: a quale profilo di laico stiamo educando? Per una evangelizzazione integrale occorre educare alla dimensione socio-politica cristiani che sappiano essere cittadini consapevoli e attivi, che sul territorio facciano la loro parte e non subiscano passivamente gli avvenimenti; lavoratori coscienti e non solo dipendenti; intellettuali che non vivano le loro competenze chiusi nelle élite culturali, ma sappiano portare energie alla ricerca di un futuro più umanizzato; politici non più maestri di tattiche e strategie estranee alla gente, ma che riscoprano idealità e competenze per la costruzione del bene comune che nelle aspirazioni profonde di tutti.

La sfida non rivolta a qualche addetto ai lavori o a gruppi con sensibilità particolari, ma compito di tutta la Chiesa e di tutte le Chiese".

ENCICLICHE (in formato pdf)


ALTRI DOCUMENTI

 

Le sedi nel Veneto

Calendario Eventi

<<  Agosto 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20
2728293031