Sei in: Home Acli nel territorio Veneto Responsabile

Veneto responsabile

E-mail Stampa PDF

Veneto Responsabile è un’Associazione nata nel giugno 2003 da alcune organizzazioni che si sono aggregate attorno ad una scommessa: fornire chiavi interpretative valide a declinare la Responsabilità Sociale delle Imprese con uno sviluppo del territorio armonico e integrato.
Oggi sta acquisendo un seguito di adesioni e di pubblico crescente, crediamo grazie a questa voglia, a questo desiderio che ci caratterizza, di percorrere percorsi nuovi di confronto e relazione nel territorio locale.
L’impegno è quello di essere facilitatori di processi, di “sviluppo sano”, in un’ottica di Responsabilità Sociale di Impresa ma, ancor meglio, di territorio o di Sistema. E’ questa l’intuizione da cui siamo nati: diventare promotori di percorsi che partono dal basso e favoriscono, in un’ottica sussidiaria, la costituzione di relazioni effettive e durature tra i diversi attori sociali, economici ed istituzionali; per ipotizzare uno sviluppo del territorio veneto sano, sostenibile e condiviso.
L’articolo dello Statuto cita testualmente: “L'Associazione Veneto Responsabile si propone di promuovere una cultura di impresa orientata alla Responsabilità Sociale d'Impresa e quindi facilitare la diffusione di "buone pratiche" attraverso la costruzione di una RETE tra i soggetti del contesto economico-sociale ed istituzionale”.

La Rete
Costituisce uno dei primi tentativi ITALIANI di riunire, intorno allo stesso tavolo, e quindi DI FAR RETE tra gli attori economici sociali ed istituzionali di un territorio, per promuovere un processo di sviluppo della Responsabilità Sociale d’Impresa e di Sistema, anche attraverso l’attivazione di nuove modalità di relazione tra i diversi attori in gioco.
Questo presuppone la volontà di entrare nell’ottica della relazione – sociale, del dialogo tra i diversi portatori di interesse. Comporta anche l’impegno di ricercare e costruire strumenti effettivi di dialogo.

Laboratorio Veneto
Sottolinea la specificità territoriale del progetto, che è anche specificità sociale ed economica. Questo ci riporta all’obiettivo di definire un percorso che potrà realmente costruire effettive pratiche di responsabilità sociale dell’impresa e del territorio veneto, partendo appunto dalle proprie caratteristiche economiche, da una lettura e da un coinvolgimento a 360 gradi del contesto sociale e territoriale.
Il laboratorio presuppone la volontà di sperimentare anche percorsi innovativi, con un atteggiamento aperto al nuovo e al possibile e quindi con la predisposizione a mettersi in gioco.

La Mission

Quello che da sempre ci caratterizza è l’impegno di sensibilizzazione e documentazione a tutto campo sulle tematiche della CSR. Ma ciò che ci contraddistingue è l’ideazione di un originale percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Territorio, che si estrinseca in concrete azioni di ricerca e di sperimentazione, che realizzano quel “giusto ed equo punto di equilibro di interessi”.
La strada che abbiamo intrapreso è quella che ci viene sollecitata dalla natura stessa di Veneto Responsabile, che è una rete tra diversi soggetti, un modello integrato, luogo di confronto tra gli attori di un territorio: tavolo multistakeholder.
Lavoriamo perchè questa rete possa diventare stabile ed effettiva e proporsi come modello per l’affermazione e la costruzione di buone pratiche di RSI.
Riteniamo che questo possa avvenire solo attraverso la definizione di percorsi che vadano a creare (dove non esistono), a rafforzare e a rendere effettive le relazioni tra i diversi stakeholder, ricercando anche nuovi strumenti di dialogo ed un nuovo atteggiamento di confronto.

L’attività
La rete Veneto Responsabile prevede un piano di lavoro pluriennale articolato in più fasi di sensibilizzazione, documentazione, ricerca, sperimentazione e formazione intra rete.

 

Le sedi nel Veneto

Calendario Eventi

<<  Giugno 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      2
  4  5  6
121316
19222324
2627282930