Sei in: Home Associazione Notizie e Aggiornamenti Diritto alla salute, convegno con la Fap

Diritto alla salute, convegno con la Fap

E-mail Stampa PDF

"Il servizio sanitario è ancora capace di tutelare il diritto alla salute? Stiamo smaltellando il pubblico a favore del privato? - si è chiesto Francesco Roncone, segretario regionale Fap Acli del Veneto introducendo il convegno che si è tenuto sabato 19 a Verona -. Curarsi per tanti anziani è diventato un lusso. Per questo chiediamo: più risorse per superare le liste di attesa; l'abolizione del ticket, vera e propria tassa sulla malattia strutturalmente non progressiva; la questione della non autosufficienza; lo sviluppo della medicina integrata". La salute non è un bene di consumo ma un diritto essenziale. Uniamo le forze perchè sia davvero così.

"Questo è un tema che riguarda gli anziani, ma riguarda tutti - ha detto Andrea Citron, presidente regionale Acli -. Dobbiamo continuare a dialogare con le istituzioni, con la forza delle nostre ricerche sociali, ma anche dello stare concretamente tra la gente e delle azioni concrete che riusciamo a mettere in campo".

"Non è escluso che torneremo in piazza - ha avvertito Serafino Angelo Zilio, segretario nazionale Fap - perchè non è possibile continuare a tollerare questa mancanza di attenzione rispetto agli anziani".

Dopo i saluti istituzionali, Franco Marchiori, Fap Acli Venezia, ha presentato la ricerca "Equità e sostenibilità del sistema sanitario: "Molti sono gli elementi che mettono in discussione il reale universalismo sanitario: le differenze regionali, la contrazione della spesa pubblica, la sempre maggiore spesa sanitaria sostenuta privatamente dai cittadini, l'aumento dell'intervento privato in ambito sanitario, la migrazione sanitaria, la rinuncia alle cure, la lungaggine dei tempi di attesa, la sperequazione fiscale, la deregulation in ambito di sanità integrativa". Si sta verificando, insomma, una strisciante deriva dal principio universalistico che mette in discussione l'effettiva equità e sostenibililtà del nostro sistema sanitario, portando alla luce vere e proprie disuguaglianze.

Allegati:
Scarica questo file (Fap Veneto relazione convegno VR 19ottobre2019.pdf)Equità e sostenibilità del sistema sanitario[La sanità pubblica, che ci è privata! Abstract della ricerca di Franco Marchiori, Fap Acli Venezia]622 Kb
 

Le sedi nel Veneto