Sei in: Home Associazione Notizie e Aggiornamenti Di immigrazione si parla a Padova

Di immigrazione si parla a Padova

E-mail Stampa PDF

Il fenomeno migratorio, lungi dall’essere affrontato in termini seri dai Paesi dell’Unione Europea, sta suscitando atteggiamenti di chiusura e di rifiuto nei confronti degli stranieri, se non di odio e di razzismo, alimentati strumentalmente da certe forze che fanno della paura dell’invasione il loro punto di forza per far crescere la tensione ed il rancore “contro i diversi”.

Gran parte dell'opinione pubblica, imbevuta di questo clima dominante di intolleranza e di violenza verbale, oggi si trova allineata su queste posizioni di gretta chiusura.

La gente da una parte mostra di aver perso il senso profondo di umanità, dall’altro non si rende conto che sta minando la coesione sociale delle nostre comunità; in contrapposizione con le comunità che su questi temi esprimono pensieri diversi da quelli dominanti e che provano un profondo disagio di fronte al dilagare di questa ‘disumanità’, ma non riescono a tradurlo con una capacità reattiva ed in energia positiva.

Di fronte a questo stato di cose le Acli padovane non possono restare insensibili e non esprimersi anche per la mission educativa che compete loro.

Per queste argomentazioni, e cogliendo l’invito del nostro Vescovo Claudio (lettera inviata alle comunità in occasione della Festa di San Benedetto, Patrono dell’Europa), abbiamo ritenuto opportuno promuovere un seminario rivolto ai nostri dirigenti, per poter conoscere meglio, con il supporto degli esperti, il fenomeno migratorio e le norme di legge che lo regolano.

Sarà un incontro tecnico conoscitivo per condividere la portata della questione; necessario per costruire un solido pensiero unitario in materia e promuovere in seguito delle azioni coerenti sul territorio.

Ci aiuteranno in questo percorso :

-        La D.ssa Elena Spanache, responsabile del Servizio Immigrazione delle Acli di Padova

-        L’Avv. Giovanni Barbariol, dell’Associazione Avvocato di Strada ed esperto in materia

Il Seminario si terrà MERCOLEDI’ 31 LUGLIO 2019 presso l’Aula Magna di Enaip Veneto (Via A. Da Forlì 64/a – Padova), dalle ore 18.15 alle ore 20.15.

Allegati:
Scarica questo file (Seminario Acli su immigrazione – 31 luglio 2019.pdf)Scarica il programma dettagliato del seminario[Seminario sull'immigrazione a Padova]2267 Kb
 

Le sedi nel Veneto

Calendario Eventi

<<  Agosto 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031