Sei in: Home Associazione Notizie e Aggiornamenti 8 marzo: Il lavoro umano. Storie e volti

8 marzo: Il lavoro umano. Storie e volti

E-mail Stampa PDF

L'8 marzo dedicato al "lavoro umano - Le storie e i volti delle donne nel mondo del lavoro". E' questo il manifesto costruito dal Coordinamento Donne delle Acli nazionali con l'intento di narrare e raccontare il volto umano del lavoro femminile.

Tante le criticità raccolte nel documento: le condizioni di lavoro, la scarsa qualità dell'occupazione, la fragilità e discontinuità delle carriere, il tema della conciliazione con la vita familiare, la disparità di retribuzione, il "soffitto di cristallo" (barriera invisibile che spsso ostacola gli avanzamenti di carriera), e le conseguenze di tutto questo per il nostro Paese.

"La battaglia verso la parità di opportunità nel mercato del lavoro non è ancora finita e la strada è lunga - si legge nel manifesto -. Dietro ai numeri e ai ruoli ci sono persone in carne ed ossa, con le loro storie, i loro volti, le loro speranze, i loro sogni e i loro bisogni (...). Torniamo a metter ein evidenza ciò che pare dimenticato dagli scenari odierni del mondo dell'economia e del lavoro: l'elemento umano. Il Coordinamento donne si propone di stimolare e promuovere una riflessione sul ruolo odierno del lavoro, che ha assunto sempre più dei connotati ricattatori, anzichè supportivi, promozionali e abilitanti".

 

Le sedi nel Veneto

Calendario Eventi

<<  Maggio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  
  71012
14
2022232526
272931