Sei in: Home Associazione Notizie e Aggiornamenti Acli Verona: campagna per bonus energia e gas

Acli Verona: campagna per bonus energia e gas

E-mail Stampa PDF

Il bonus per energia elettrica e gas destinato alle famiglie più disagiate è un aiuto concreto di cui però nel nostro Paese usufruiscono in pochi: dai dati emerge infatti che solo il 34% degli aventi diritto utilizza il bonus elettrico e ancora meno, il 27%, utilizza il bonus gas. Il risultato è che solo 1 cittadino su 3 sfrutta questo forma di sostegno al reddito, tanto più importante se consideriamo che secondo l’Istat in Italia, nell’anno appena trascorso, si stimano in povertà assoluta 1 milione e 778mila famiglie residenti, in cui vivono 5 milioni e 58mila individui; rispetto al 2016 la povertà assoluta cresce in termini sia di famiglie sia di individui.

Le Acli di Verona e Agsm Energia, società che fornisce luce e gas, istituiscono a Verona un punto informativo e un numero verde per aiutare i potenziali beneficiari a richiedere lo sconto in bolletta, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del bonus ad una platea il più possibile ampia.

Il progetto prevede la pubblicazione di un vademecum e l’istituzione di un punto informativo nella sede di Agsm Energia di Verona, che  fornirà indicazioni sui documenti necessari per la pratica Isee, indispensabile per ottenere il bonus. Una volta raccolta la documentazione, il richiedente potrà fissare un appuntamento con un consulente del Caf Acli più vicino. Lo stesso servizio verrà fornito anche al numero verde 800 552866.

Una soluzione utile per andare incontro alla fascia di popolazione più bisognosa che spesso, per una comunicazione poco efficace e per un iter burocratico complesso, rischia di non poter usufruire di facilitazioni e aiuti concreti.

Ricordiamo che sia il bonus elettrico che il bonus gas sono rivolti ai nuclei familiari con Isee non superiore a 8107.5 euro, oppure con più di tre figli a carico e Isee non superiore a 20.000 euro.

 

Le sedi nel Veneto

Calendario Eventi

<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  4  7
  8  91114
171921
2528
2931